Per chi ama lo sport la California è il luogo ideale.......ma le attrezzature sono spesso spartane
- 20 gen 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Cielo blu, sole, temperature miti per la maggior parte dell’anno, insieme ad una natura incontaminata e a spazi sconfinati fanno della California il paradiso per chi ama lo sport.
di Laura Larghi
Panorami Californiani
Dallo sci sulle montagne che circondano il lago di Tahoe, al surf e alla canoa sulle coste dell’oceano Pacifico, a tutti gli altri sport, dalla corsa, al tennis, senza dimenticare pattinaggio e hockey su ghiaccio tutto è possibile.
Lo sport è parte fondamentale della vita di molte persone che vivono in California, nonostante le infrastrutture non siano sempre all’altezza di questo gran potenziale.
Lo sci

Pista nera di sci a Heavenly - Lake Tahoe
La zona di Tahoe ha fantastiche località sciistiche, però attenzione a scegliere la pista giusta.
Ci sono le piste verdi per i principianti poi ci sono quelle blu che a seconda della località possono essere di difficoltà media oppure impegnative e poi ci sono le nere che includono piste difficili ma anche canaloni fra rocce esclusivamente per esperti. Come distinguerle? Non sempre esiste una segnaletica adeguata e quindi ....si prova!!!!
Da non dimenticare che solo le piste blu e verdi sono battute dai gatti delle nevi, le nere invece sono “battute” dagli sciatori, una meraviglia quando la neve è fresca un po’ meno quando c’è il ghiaccio!
E le attrezzature, in queste località dove il giornaliero supera abbondantemente i 100 dollari, sono spesso antiquate. Scordiamoci i trenini e le ovovie, la maggior parte degli impianti di risalita è costituto da seggiovie “vintage” senza sostegno per i piedi, senza imbottiture e solo scoperte. E con questi impianti si arriva anche a 3000 metri dove le temperature e i venti si fanno sentire, trasformando la risalita in un esercizio di resistenza.
Il tennis

Campi da tennis a Los Altos High School - Los Altos
Per chi gioca a tennis la buona notizia è la disponibilità dei campi.
Tutti possono giocare gratuitamente sui campi da tennis delle scuole, al di fuori dell’orario scolastico. Quindi non ci sono prenotazioni, costi, liste di attesa e orari di gioco improponibili …. però i campi sono al 95% in cemento che purtroppo non è particolarmente idoneo per le ginocchia ed è un deterrente per le persone meno giovani.
I tennisti in questo periodo sono in guerra con i giocatori di pickleball (tennis per persone meno giovani lo chiamo io) che sta guadagnando molti proseliti e sottraendo campi al tennis. In un campo da tennis ci stanno quattro campi di pickelball.
Il nuoto

Nuotare fra le onde, nelle acque gelate del Pacifico nel nord della California non è sempre attraente o ci si spinge al sud verso Santa Barbara o Los Angeles o si sceglie la piscina.
Piscina pubblica a Mountain View
La maggior parte delle piscine sono di 25 metri, pochissime sono le strutture di 50 metri e spesso fanno parte dei campus delle università come Stanford e non sono utilizzabili da esterni.
Le piscine sono tutte all’aperto e d’inverno l’acqua viene riscaldata ad una temperatura accettabile. La triste notizia sono gli spogliatoi spesso piccoli, datati e non riscaldati, nemmeno d’inverno.
Comunque uscire dalla piscina dopo una nuotata, con una temperatura esterna di 15 gradi è una bella scossa di adrenalina che ricarica per tutta la giornata!
Il calcio

Torneo di calcio fra le squadre giovanili della California
Anche se non come in Europa il calcio ha molti appassionati in California.
Ci sono tantissimi campi di qualità molto differenti, da quelli artificiali a campi d’erba con buchi e fango. La nota dolente sono spogliatoi e docce che..... non ci sono, neanche per i team a livello agonistico. Dopo partite e allenamenti tutti a casa a farsi la doccia! Anche se la casa è a due ore di macchina.
Al primo approccio le attrezzature spartane possono lasciare perplessi ma poi ci si abitua e il clima e la natura aiutano a dimenticare spogliatoi caldi, docce e seggiovie super moderne!!!
Il cielo sempre azzurro della California è un invito ad esplorare gli sport all’aria aperta, una sfida ai propri limiti, un modo per conoscere e "sentirsi a casa" nel lontano West.
Bell'articolo per ricordare lo stile essenziale e la vita all'aria aperta della California
Complimenti a una vera sportiva, che non si ferma di fronte a nessuna difficoltà!!!😉
Elisabetta