top of page
Cerca

La California si prepara ad un 2025 impegnativo

  • Immagine del redattore: Laura Larghi
    Laura Larghi
  • 20 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo lo shock  dei risultati elettorali la California si prepara per le battaglie future

 

di Laura Larghi


La California attende il 2025
La California attende il 2025

Le elezioni presidenziali di novembre non hanno portato gioia in California. La vittoria netta del partito Repubblicano nella maggiore parte degli stati degli Stati Uniti è stato un shock per la California, dove negli ultimi anni ha dominato il partito Democratico.


In queste elezioni, anche in California e nella Silicon Valley c’è’ stato un incremento dei voti per il partito Repubblicano ma la grande maggioranza ha continuato a votare per i Democratici.


Dopo le elezioni, mentre in molti stati, dalla Florida, al Texas agli stati del Mid-West si festeggiava, nella maggior parte della California l’atmosfera era da funerale. La tristezza per essere cosi distanti negli ideali e nelle scelte dal resto del paese era tangibile.



Gli stati dove il partito Democratico ha vinto nel 2024
Gli stati dove il partito Democratico ha vinto nel 2024

Mentre i primi commenti dei singoli cittadini indicavano il desiderio di isolarsi e ignorare la politica nazionale, concentrandosi solo su problematiche locali, politici e associazioni hanno subito iniziato a preparasi per le previste battaglie dei prossimi quattro anni.


La California ha leggi molto avanzate e progressiste che come era successo in caso di precedenti Presidenti Repubblicani ci si aspetta verranno attaccate. I legislatori della California si stanno preparando per le attese battaglie legali e secondo la stampa locale si pensa di accantonare 25 milioni di dollari per aiutare lo stanno a proteggere le sue leggi.


Gavin Newsom, il governatore della California, ha più volte criticato Trump e ha dichiarato che lui è pronto a cooperare con la nuova amministrazione Repubblicana ma se e quando diritti e libertà saranno in gioco è pronto ad agire.


Ci sono anche moltissimi gruppi privati e organizzazioni che si stanno preparando per contrastare potenziali restrizioni nelle leggi riguardanti l’ambiente, il diritto all’aborto o altro.


Forse qualche buona notizia


San Francisco visto da Angel Island
San Francisco visto da Angel Island

San Francisco è stata dipinta da molti media come una città’ infernale. Niente di più’ sbagliato, San Francisco è una città bellissima, con un quartiere con molti problemi. Come del resto la maggior parte delle grandi città negli Stati Uniti e altrove.


Da un anno però si vedono dei miglioramenti anche nelle zone più’ problematiche che sono diventate più’ pulite e sicure. A novembre è stato eletto un nuovo sindaco e la sua esperienza fa sperare che questo andamento posso continuare.


Il nuovo sindaco è Daniel Lurie, erede della Levi Strauss (la società conosciuta per i jeans) e il fondatore di Tipping Points, una società non-profit che combatte la povertà.


Lurie è noto per il suo impegno nel sociale, ha dichiarato che il suo stipendio sarà un dollaro all’anno e che non ha piani di rimanere in politica. Se tutto questo è vero potrebbe essere la persona giusta.


Io ho grande speranza per una delle città più belle del mondo.


In attesa del 2025 – Buone feste


Mercatino di Natale, organizzato dalla Scuola Tedesca a Mountain View

 

 
 
 

3 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Jan 10
Rated 5 out of 5 stars.

Informazioni dettagliate! grazie

Like

Guest
Dec 23, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

Thanks Laura never give up

Like

Guest
Dec 20, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

Forza California!!!

Like

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page