Come è facile dimenticarsi la Pasqua negli Stati Uniti.................
- Laura Larghi
- 28 mar 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Feste e celebrazioni negli Stati Uniti sono molto diverse da quelle Europee
di Laura Larghi

Pasqua: arriva la primavera
La Pasqua
Siamo nel periodo di Pasqua e nella maggior parte dei paesi Europei questo significa celebrazioni religiose, ritrovi famigliari, qualche giorno di vacanza, gite e viaggi per festeggiare l’arrivo della primavera.
Negli Stati Uniti solo se si frequenta attivamente la chiesa la Pasqua viene celebrata altrimenti è facile dimenticarsene. Non ci sono giorni di vacanza, sia il venerdì santo che il lunedì dell’Angelo sono giornate lavorative.
Nelle scuole ci sono alcuni giorni di vacanza in aprile ma che non coincidono necessariamente con la Pasqua. Quest’anno per esempio a Mountain View quello che qui chiamano break di primavera inizia il 6 di aprile!
Anche nei negozi colombe e uova di cioccolata sono molto meno diffusi dei dolci natalizi.

Offerta di Pasqua in un negozio di Palo Alto - da notare il prezzo competitivo dell'uovo!!!!!
Se penso che in Germania le scuole fanno due settimane di vacanza per Pasqua e che per chi lavora c’è venerdì e lunedì di festa mi sento un po’ triste.
Carnevale
Il carnevale a febbraio è festeggiato in molti paesi Europei.
A parte in Italia il Carnevale è molto importante in Germania, nella parte cattolica del paese, note sono le feste a Colonia che si protraggono per giorni. Anche in Svizzera il carnevale di Lucerna attira molti turisti.
Negli Stati Uniti il carnevale non viene festeggiato, ma possiamo considerare Halloween, il 31 di ottobre, il suo sostituto. Inizialmente pensavo che ad Halloween ci si travestisse solo da strega, Dracula o vampiro ma ho scoperto che qui qualsiasi travestimento è lecito.

Block party (festa di quartiere) a Halloween
Devo dire che il fatto di non festeggiare il carnevale in febbraio ma in altri mesi dell’anno e chiamarlo con un nome diverso è tipico nel mondo anglosassone.
Anche a Londra per esempio il carnevale a febbraio non esiste ma viene festeggiato il carnevale caraibico, con parata, travestimenti e carri l’ultimo weekend di agosto nel famoso quartiere di Notting Hill.
Le feste cattoliche
Feste cattoliche come il 15 di agosto e il primo Novembre sono qui sconosciute.
Cosa si festeggia negli Stati Uniti?

Tacchini sopravvissuti alla festa del Ringraziamento
A parte il Natale e il famoso Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento) che si festeggia l’ultimo giovedì di novembre ci sono dei giorni di vacanza che offrono un po’ di respiro ai lavoratori.
Questi giorni sono sempre di lunedì e permettono il famoso “long weekend”:
- Il terzo lunedì di gennaio viene celebrato Martin Luther King jr. Day che è il giorno di nascita di Martin Luther King.
- Il terzo lunedì di febbraio si celebra President’s Day, il compleanno di George Washington, primo presidente, e celebra tutti i presidenti degli Stati Uniti.
- l’ultimo lunedì di maggio è Memorial Day, che onora i militari deceduti durante il servizio nelle forze armate degli Stati Uniti.
- il primo lunedì di settembre è Labor day, la festa del lavoro, simile al nostro primo maggio.
- il secondo lunedì di ottobre è Columbus Day che celebra il viaggio e l’arrivo di Cristoforo Colombo nel “Nuovo Mondo”. Questa festa è però controversa, in molti stati, inclusa la California non è considerata vacanza e viene spesso rinominata Indigenous People Day.
Qui la Pasqua sta per passare inosservata e noi rimaniamo in trepidante attesa della fine di maggio per Memorial Day!!!!
Buona Pasqua a tutti!
Come sempre i tuoi articoli sono piacevolissimi da leggere e danno una bella descrizioni delle usanze negli Stati Uniti!!
Anche qui in Italia si perde il vero senso della Pasqua, anche se rimane un periodo sentito a livello commerciale e turistico.
Buona Santa Pasqua