top of page
Cerca

Alla scoperta della regione agricola della California

  • Immagine del redattore: Laura Larghi
    Laura Larghi
  • 12 dic 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Giardini giapponesi e aziende vinicole italiane si nascodono nei paesi e nelle città della Central Valley.

 

di Laura Larghi



Paesaggi della Central Valley


Non solo tecnologia, in California vengono prodotti più di un terzo della verdura e circa tre quarti della frutta e delle noci prodotti in tutti gli Stati Uniti*.


Se ci si allontana dalla costa, ad una o due ore da Palo Alto, Stanford e San Francisco ci si trova immersi nella regione agricola della California: la Central Valley.

Campi infiniti con coltivazioni varie e piante da frutto, bestiame, fattorie isolate e qualche paese o cittadina sono il paesaggio tipico di questa zona.


Qui i turisti non arrivano, i visitatori, subito riconosciuti dai locali,  vengono  per lavoro o come nel mio caso per seguire le partite di calcio degli aspiranti atleti della California.


In queste zone la terra costa meno e cosi vengono costruiti enormi campi sportivi super attrezzati dove vengono organizzati tornei di calcio, baseball, football americano, pallavolo cosi come raduni per corse campestri e atletica leggera. Inoltre considerata la distanza di questi luoghi i partecipanti ai tornei devono soggiornare negli alberghi della zona e contribuiscono all’economia locale.


Grazie alla passione, o forse è meglio chiamarla ossessione, di mio figlio per il calcio abbiamo conosciuto, e a poco a poco scoperto parecchi luoghi nella Central Valley molto diversi da quello che si immagina sia la California.


Il giardinio giapponese


Una delle scoperte più interessanti è stata la piccola città di Clovis. Qui c’è un grande parco pubblico che contiene un bellissimo giardino giapponese molto curato dove periodicamente si tengono festival con musica dal vivo e viene fatta la tipica cerimonia del tè.




Giardino giapponese a Clovis


Clovis è vicino a Fresno, una della città più grandi della Central Valley con mezzo milione di abitanti.


L'azienda vinicola italiana


A Ripon, piccolo paese con 16000 abitanti abbiamo scoperto un’ azienda vinicola italiana, Lucca Winery che appartiene alla famiglia Lucchesi.


In mezzo ai campi c’è un piccolo giardino dove si possono degustare i vini di produzione.  L’atmosfera è molto rilassata e amichevole, i vini sono ottimi e costano meno che nelle famose valli di Napa e Sonoma che si trovano a nord di San Francisco. Durante una delle nostre visite ci hanno raccontato che il proprietario della cantina nomina i vini usando i nomi dei suoi nipoti ma solo se hanno nomi italiani.



Azienda vinicola Lucca **


Ripon è vicino a Modesto una della città più importanti della Central Valley con circa 220.000 abitanti.


Modesto è famosa perché’ qui è stato girato il film “American Graffiti”. L’atmosfera di noia e “non succede mai niente” che caratterizza il film non è cambiata. Però I graffiti sono rimasti e sono molto belli!!!!!



I graffiti nel centro di Modesto**

 

Museo per Nobel Prize John Steinbeck


Salinas, che si trova nella baia di Monterey, è chiamata “salad bowl of the world’ (l’insalatiera del mondo) per la produzione di insalata, broccoli peperoni e altri raccolti.


Qui c’è un interessante museo dedicato allo scrittore John Steinbeck nato a Salinas nel 1902 e vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1962. Molti dei suoi libri inclusi, Cannery Row, Of Mice and Men and the Grapes of Wrath raccontano la situazione della classe operaia in California.


Tutti questi luoghi sono lontanti dalle grandi citta’ della California, sia fisicamente sia come mentalità. Sembra che qui il tempo si sia fermato e l’innovazione che pulsa sulla costa non sia arrivata. La vita ha ritmi diversi e ricorda i piccoli paesi agricoli sparsi per l’Europa. Questo crea spesso molta rivalita’, fra chi vive sulla costa e chi nell’interno, che si riscontra anche nelle partite di calcio fra le tifoserie opposte!!!!

 


Fonti

*California Department of Food and Agriculture

 **Website Lucca Winery https://luccawinery.com/

 ***Webstite Visit Modesto https://visitmodesto.com/momurals/






 
 
 

4 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
lalunadelleciliegie
Dec 14, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Fa venire voglia di fare un viaggio da quelle parti

Like
bloglp6
Dec 14, 2023
Replying to

questo te lo dico da tanto 😀

Like

Guest
Dec 13, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Bel "dipinto" di un pezzo di California che ricorda un po' certe parti di Italia!!!

Like

Guest
Dec 12, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Molto interessane questa visione inedida della Silicon Valley! Bravo Senzachip

Like

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page